Automation
Automazione che libera il potenziale
Progettiamo soluzioni per l’automazione dei processi aziendali e dell’infrastruttura IT, dall’integrazione di middleware alla gestione dei flussi di lavoro, ottimizzando tempo e risorse.
Automazione che libera tempo e risorse
Il team Automation di Partech progetta e realizza soluzioni evolute per ridurre in modo significativo l’effort richiesto ai clienti nella gestione di attività manuali e ripetitive, aumentando l’efficienza operativa, l’affidabilità e la standardizzazione dei processi IT.
Operiamo sull’automazione end‑to‑end di infrastrutture e servizi, combinando orchestrazione, Infrastructure as Code e containerizzazione per garantire ambienti scalabili, sicuri e facilmente governabili. Il team vanta una solida competenza nella gestione dei sistemi operativi Linux, supportata da certificazioni Red Hat RHCSA e RHCE, che garantiscono elevati standard di qualità, sicurezza e best practice operative.
Utilizziamo Ansible (AWX/Tower) per l’automazione e l’orchestrazione dei processi infrastrutturali e applicativi, Terraform per il provisioning dichiarativo delle risorse on‑premise e cloud, e Python per lo sviluppo di workflow personalizzati, integrazioni e logiche di automazione avanzata.
In ambito applicativo adottiamo architetture container‑based tramite Docker, inclusi scenari Docker Swarm, per semplificare il rilascio delle applicazioni, migliorare la portabilità e aumentare la resilienza dei servizi.
Abbiamo esperienza nello sviluppo, nell’implementazione e nella configurazione di dashboard avanzate per la gestione e il monitoraggio in tempo reale di dati, applicazioni e infrastrutture IT. Le nostre soluzioni si basano su strumenti di mercato e tecnologie open source, offrendo una visione integrata, centralizzata e altamente personalizzabile.
Le soluzioni sviluppate dal team Automation facilitano l’analisi dei trend, consentono l’individuazione tempestiva delle criticità e supportano i clienti nel mantenere un elevato livello di efficienza, controllo e sicurezza operativa, assicurando piena visibilità sull’intero ecosistema IT.