Docker è la piattaforma software di containerizzazione leader nel mondo.
Docker è la società leader nella tecnologia dei software container e l’unico fornitore di piattaforme container ad affrontare ogni applicazione attraverso il cloud ibrido. Le aziende di oggi sono sotto pressione per la trasformazione digitale, ma sono limitate dalle applicazioni e dalle infrastrutture esistenti, mentre razionalizzano un portafoglio sempre più diversificato di piattaforme quali cloud, datacenter e architetture applicative. Docker consente una reale indipendenza tra le applicazioni e l’infrastruttura e tra gli sviluppatori e gli operatori IT per liberare il loro potenziale e creare un modello per una migliore collaborazione e innovazione.
Racchiudi i pacchetti software in unità standardizzate per lo sviluppo, l’invio e la distribuzione
Un’immagine container è un pacchetto agile, autonomo e consistente di un software che include tutto il necessario per eseguirlo: codice, runtime, strumenti di sistema, librerie di sistema, impostazioni. Disponibile sia per applicazioni basate su Linux che su Windows, il software containerizzato funzionerà sempre allo stesso modo, indipendentemente dall’ambiente. I contenitori isolano il software dall’ambiente circostante, come per esempio le differenze tra gli ambienti di sviluppo e di gestione temporanea, e aiutano a ridurre i conflitti tra i team che eseguono software diversi sulla stessa infrastruttura.

Container e macchine virtuali hanno simili vantaggi in riferimento all’isolamento e alla allocazione delle risorse, ma funzionano in modo diverso poiché i container virtualizzano il sistema operativo anziché l’hardware, per questo sono più agili ed efficienti.