Partech da anni è al servizio delle aziende per potenziare e ottimizzare le loro infrastrutture IT, ed è in quest’ottica che ora propone il servizio di Automation.
L’automation è un servizio innovativo che permette di sfruttare le risorse informatiche di ogni azienda per valorizzare i propri collaboratori, liberandoli dall’effort di svolgere processi manuali ripetitivi.
Partech dispone di un team dedicato, capace di studiare le esigenze di ogni azienda e proporre una soluzione di automazione programmata su misura, che possa far risparmiare tempo e ridurre al minimo l’errore umano.
L’automation è una programmazione che si inserisce nella struttura, hardware o software, già esistente dell’azienda, non richiede di cambiare i propri processi o i propri applicativi, e può essere utilizzata sia per applicazioni infrastrutturali sia per applicazioni funzionali. In entrambi i casi è user friendly e rende l’utente autonomo, in modo che non debba mai interagire con il sistemista.
La varietà delle applicazioni dei processi di automazione li rende adatti sia a processi quotidiani, che vengono svolti con costanza nel tempo, sia a processi straordinari, eventi particolari che richiederebbero un impegno focalizzato in un breve lasso temporale da parte di operatori e rischierebbero di fermare o rallentare la normale operatività aziendale.
Automation infrastrutturale
L’automation può rappresentare una svolta per quelle aziende che abbiano data center da gestire, tenere aggiornati e funzionanti. Tramite job sviluppati su diverse piattaforme, tra cui Ansible e Orcharino, possiamo creare automazioni infrastrutturali di data center, che seguono un flusso predeterminato e possono eseguire processi complessi, con opzioni di controllo e verifica automatiche. Al termine dello svolgimento del job vengono creati report automatici, che riassumono tutte le attività svolte ed evidenziano eventuali problemi e/o vulnerabilità.
Le attività automatizzate possono essere schedulate, eseguite in base a eventi predeterminati (tramite un collegamento via API), oppure in base a richieste dell’utente, configurabili direttamente da un’interfaccia grafica.
Partech è in grado di sviluppare job per eseguire svariati task, compresi il deploy di VM, la loro configurazione, l’installazione di software, il patching, per arrivare fino alla vulnerability assessment.
Partech può sviluppare soluzioni chiavi in mano, che comprendono anche una formazione dell’utente per renderlo autonomo nella gestione quotidiana delle automazioni.
RPA (Robotic Process Automation)
I RPA sono un livello di automation differente rispetto a quella infrastrutturale, che riguarda l’automazione dei processi funzionali sugli applicativi; quelli che vengono comunemente chiamati bot.
Queste automazioni, sviluppate principalmente in linguaggio Python, oppure utilizzando software come Automation Anywhere, permettono di ridurre l’effort necessario per svolgere operazioni ripetitive che non richiedono la creatività o la capacità decisionale dell’utente. Non si tratta, quindi, solo di data entry, ma anche di processi più complessi, per cui possono essere necessari anche il confronto e la correzione di dati.
Un bot permette anche di ridurre, o addirittura evitare, gli immancabili errori umani che avvengono nello svolgere manualmente processi ripetitivi.
I job, una volta programmati, possono essere eseguiti autonomamente dall’utente, oppure in base a una programmazione oraria, a seconda alle necessità.
Automation Case Study
Inserisci l'indirizzo mail a cui vuoi ricevere il link per il download: